
"Ecco, questo è essere zingari. Questa è la zingarata: una partenza senza meta e senza scòpi, un'evasione senza programmi che può durare un giorno, due o una settimana. Una volta, mi ricordo, durò venti giorni, salvo complicazioni...."
CI PRESENTIAMO
Scopri nella nostra Cinegallery cosa facciamo, quando e dove, e come poterci sostenere o divenire nostri soci!






























"DICONO DI NOI"

La Nazione
Non ci resta che il Monni. E torna in scena Pinocchio
"E’ finito il ricreativo, si principia il culturale": sono le famose parole pronunciate da Renzo Forconi nel film "Berlinguer ti voglio bene", una delle tre pellicole in programma nella mini rassegna "Non ci resta che il Monni", dedicata al sempre amato Carlo Monni in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita dell’attore di "Champs sur le Bisance" o Campi Bisenzio. Una rassegna organizzata dall’associazione culturale Conte Mascetti e denominata "Gustose visioni".
Si tratta, infatti, di un appuntamento a cadenza settimanale, la domenica sera a partire dalle 20, presso la storica Saletta Carlotti del Circolo Ricreativo 25 Aprile in via Bronzino a Firenze. Appuntamento che unisce le proiezioni cinematografiche della commedia italiana anni ‘70 e ‘80 con la buona cucina per una serie di serate di condivisione, buon umore e convivialità.
Leggi l'articolo completo su: La Nazione
6diFirenze
80 Anni e non sentirli...
Oggi 23 Ottobre Carlo Monni avrebbe compiuto 80 anni e ormai da oltre 10 non è più con noi. È stato uno degli artisti più amati a Firenze, non solo per i suoi personaggi nei film o gli spettacoli teatrali ma per gli incontri causali a passeggio alle Cascine (dove gli è stata intitolata anche la fermata della Tramvia) ma poi nelle osterie, per strada, tra parolacce e battute in toscanaccio che hanno reso immortale il grande attore di Champs sur le Bisance.
Domenica prossima 29 ottobre ultima delle tre serate della minirassegna “Non ci resta che il Monni” per celebrare questa ricorrenza con “Non ci resta che piangere” capolavoro di Roberto Benigni e Massimo Troisi in un viaggio nello spazio e nel tempo dal passaggio a livello del 1984 all’attraversamento della dogana del 1492, con il solo scopo di impedire a Cristoforo Colombo di scoprire le Americhe. La proiezione sarà preceduta, come sempre, da un primo piatto a tema con i fusilli alla Savonarola.
Leggi l'articolo completo su: 6diFirenze
Firenze Today
Torna la rassegna cinematografica “Gustose visioni”
Ogni domenica dal 15 ottobre un film Cult della Commedia Italiana accompagnato da un primo piatto a tema in una nuova location.
Gustose Visioni è un appuntamento a cadenza settimanale alla domenica dalle ore 20.00 presso la storica Saletta Carlotti del Circolo Ricreativo 25 Aprile in Via Bronzino 117 a Firenze che unisce proiezioni cinematografiche della commedia italiana anni ’70 ’80 con la buona cucina per serate condivise e conviviali.
Inizio “col botto” con una mini-rassegna di tre serate “Non ci resta che il Monni” dedicate al mitico e sempre amato Carlo Monni in occasione dell’80esimo anniversario della nascita del grande attore di Champs sur le Bisance.
Leggi l'articolo completo su: Firenze Today
Nove da Firenze
Visitare Firenze in bici con il film 'Amici miei'
"Bici Miei" è la novità di quest’anno, all’interno del calendario di eventi di Firenze Insolita 2023, un evento organizzato dall’Associazione Cult(urale) Conte Mascetti con il Comune di Firenze in collaborazione con FIAB Firenze Ciclabile per unire cineturismo e cicloturismo.
Il percorso si snoderà tra 20 location nel centro e nella periferia fiorentina per ripercorrere in sella le più divertenti scene di uno dei film più conosciuti ed amati di tutta la commedia italiana.
Leggi l'articolo completo su: Nove da Firenze
Firenze Today
Bici Miei: Firenze sulle due ruote con "Amici Miei"
Un percorso di cicloturismo per riscoprire i luoghi set del film capolavoro di Mario Monicelli.
Bici Miei è la novità di quest’anno, all’interno del calendario di eventi di Firenze Insolita 2023, un evento organizzato dall’Ass. Cult(urale) Conte Mascetti con il Comune di Firenze in collaborazione con FIAB Firenze Ciclabile per unire cineturismo e cicloturismo. Il percorso si snoderà tra 20 location nel centro e nella periferia fiorentina per ripercorrere in sella le più divertenti scene di uno dei film più conosciuti ed amati di tutta la commedia italiana...
Leggi l'articolo completo su: Firenze Today
Tempoliberotoscana
Bici Miei: Firenze sulle due ruote con il film "Amici Miei"
Chi non ha mai citato il povero ragioner Ugo Fantozzi urlando il suo epocale “alla bersagliera!” prima di inforcare la sua bicicletta!? Una delle citazioni più care agli amanti delle due ruote viste sul grande schermo!
Bici Miei è la novità di quest’anno, all’interno del calendario di eventi di Firenze Insolita 2023, un evento organizzato dall’Ass. Cult(urale) Conte Mascetti con il Comune di Firenze in collaborazione con FIAB Firenze Ciclabile per unire cineturismo e cicloturismo. Il percorso si snoderà tra 20 location nel centro e nella periferia fiorentina per ripercorrere in sella le più divertenti scene di uno dei film più conosciuti ed amati di tutta la commedia italiana.
Leggi l'articolo completo su: Tempoliberotoscana
La Nazione
Amici Miei immortali: scopriamo le location in bici
Quarantotto anni dopo l’uscita nelle sale di “Amici Miei”, capolavoro partorito dalla fantasia di Pietro Germi, e reso immortale da Mario Monicelli, su sceneggiatura di Leo Benvenuti, Piero De Bernardi e Tullio Pinelli, per non parlare delle interpretazioni di Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Duilio Del Prete, Gastone Moschin e Adolfo Celi, prima che nel secondo e terzo capitolo si aggiungesse Renzo Montagnani, la leggenda continua.
La novità di quest’anno è “Bici Miei”, iniziativa all’interno del calendario di eventi di Firenze Insolita 2023, con l’organizzazione dell’associazione cult(urale) Conte Mascetti, con il Comune di Firenze in collaborazione con Fiab Firenze Ciclabile per unire cineturismo e cicloturismo...
Leggi l'articolo completo su: La Nazione
Si Viaggia
Firenze su due ruote, a caccia dei luoghi di “Amici Miei”
Visitare Firenze attraverso i luoghi del film “Amici miei”, con un uno speciale itinerario che si snoda tra 20 location nel centro e nella periferia del capoluogo toscano, per ripercorrere in sella le più divertenti scene di uno dei film più conosciuti ed amati di tutta la storia della commedia italiana. Bici Miei è la novità di quest’anno, all’interno del calendario di Firenze Insolita 2023, l’evento che unisce cineturismo e cicloturismo. Un’occasione unica per tutti coloro che desiderano riscoprire i luoghi set del capolavoro di Mario Monicelli...
Leggi l'articolo completo su: Si Viaggia
